DANZA CLASSICA
L’ obiettivo della scuola è realizzare la formazione di ballerini professionisti nello stile classico del balletto russo (metodo Vaganova) e di sostenere Esami del RUSSIAN BALLET.
Il corso è suddiviso in 10 livelli pratici, basati su una solida tecnica in una continua evoluzione di sequenze, fino a sviluppare nell’ allievo la flessibilità di apprendimento e perfetta qualità di presentazione, dal Pre-Preparatorio ad Advanced a cui si possono aggiungere gli esami di Solista e Ballerina (corso Professionale).
A fine corso vengono rilasciati Diplomi riconosciuti dal CDET, OFQUAL, CID nel quadro dei titoli artistici Europei.
L’accademia ha due percorsi, i corsi propedeutici amatoriali dai 3 anni in su si svolgono due volte alla settimana
per bambini e bambine che vogliono impiegare il loro tempo libero danzando con la massima qualità degli insegnanti.
Il percorso Accademico Professionale con Esami RBS, è dedicato agli allievi dai 9 anni in su selezionati in base alle attitudini richieste, i corsi di formazione professionale partono da settembre e terminano a giugno e prevedono lo studio delle varie discipline coereutiche: Tecnica classica, punte, carattere, repertorio, fisiodanza (serve a sviluppare la flessibilità degli arti evitando problemi muscolo- scheletrici e posturali), musica, storia della danza.
Gli studenti sono preparati da docenti competenti, professionisti e qualificati, seguiti dal Fisioterapista-Posturale e dal Nutrizionista.
Nel Corso dell’ anno sono previsti Laboratori Professionali di perfezionamento: tecnica classica-punte repertorio, tecnica moderna, tecnica contemporanea, a cadenza mensile con Docenti e Direttori provenienti dalle migliori accademie nazionali e internazionali. A fine percorso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e agli allievi più meritevoli e talentuosi Borse di Studio, possibilità di partecipazione ad audizioni presso compagnie e accademie internazionali.
La lezione individuale consiste nel creare un percorso di studio personale per fare emergere il potenziale dell’ allievo sia fisicamente che nell’ attitudine artistica e psicologica. Avviene un incontro con l’allievo/a e genitore in modo da individuare il problema e la richiesta introducendolo nelle prestigiose Accademie.
La Docente di Danza Classica Mascia Valentini, basa il suo insegnamento della tecnica accademica, repertorio, carattere, punte sullo studio analitico dei passi fondamentali, dalla sbarra al centro alle variazioni del repertorio tradizionale.